• Centro Fisioterapico

Pilates Fisios

• Terapia manuale osteopatica

Terapia manuale Mulligan

• Manipolazione della fascia neuro- muscolare

• Trattamento dell'articolazione
temporo-mandibolare secondo Mezier

• Rieducazione post traumatica
conservativa e post chirurgica

• Massoterapia totale e distrettuale

• Applicazione di Kinesio Taping

• LA TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

è una scienza che si basa sulla visione globale del soggetto e permette al fisioterapista di valutare tramite dei test funzionali le cause primarie del sintomo e trattare la disfunzione tramite manovre miotensive o strutturali .

Lo scopo è quello di ripristinare la mobilità di quelle parti del corpo che l'hanno persa per cause traumatiche o altro.

• MANIPOLAZIONE DELLA FASCIA NEUROMUSCOLARE

La FASCIA NEUROMUSCOLARE è una importante struttura anatomica di tessuto connettivale

che circonda tutti gli organi in modo tridimensionale, permettendo loro di mantenere una corretta posizione e funzionalità.

Possiamo immaginarla come una calzamaglia che avvolge e separa tutte le strutture anatomiche, viscerali e neuronali, e nello stesso tempo le collega e le unisce, conferendo così al nostro corpo la caratteristica fondamentale della globalità ,caratteristica che il fisioterapista deve sempre tener presente nella valutazione delle varie patologie muscolo-scheletriche.

Il trattamento fisioterapico è rivolto al recupero dell'elasticità di tale struttura tramite delle tecniche di allungamento e compressione specifiche.

• TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI DELL'ARTICOLAZIONE
TEMPORO MANDIBOLARE

L'articolazione TEMPORO MANDIBOLARE permette principalmente l'apertura e la chiusura della bocca tramite i movimenti di abbassamento e innalzamento della mandibola.

Durante questo movimento il disco articolare segue lo spostamento del condilo, qualora si verifichino delle disfunzioni di tale meccanismo si possono verificare dolori sui muscoli trapezi scaleni, sternocleido mastoidei, masseteri, temporali, ed il paziente può riferire cefalee nausea o anche perdita di equilibrio.

Il trattamento fisioterapico è finalizzato al recupero della funzionalità dell'articolazione ed il ripristino degli scompensi muscolari che stabilizzano la patologia.

• KINESIO TAPING

Kinesio Taping, originariamente sviluppato in Giappone più di 20 anni fa dal Dr. Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo.
La tecnica Kinesio Taping si applica con uno speciale tape " Kinesio Tex " che imita le proprietà della pell.
Il tape si applica con vari gradi di tensioneche dipendono dall' effetto terapeutico desiderato dal fisioterapista, dal medico o da professionisti che hanno frequentato corsi specifici.

PRINCIPALI EFFETTI
FISIOLOGICI

Correggere la funzione muscolare
Kinesio Taping, è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare ( dipende dalla tecnica utilizzata )

Aumenta la circolazione del sangue/linfa
Kinesio Taping, aiuta ad eliminare l' eccesso di edema e/o emorragia tra pelle e muscolo.

Riduce il dolore
La sopressione neurologica del dolore avviene dall' applicazione del Kinesio Taping sulla zona colpita.

Assiste nella correzione di allineamento l' articolazione
La dislocazionedi un' articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere correttadal Kinesio Taping, tramite il recuperodella funzione.